OSSERVATORIO INTERNAZIONALE DI DESIGN / INTERNATIONAL DESIGN OBSERVATORY
home
continua la lettura...

Casa editrice Zanichelli

Edificio costruito nel 1938 su progetto dell'architetto Luigi Veronesi e chiaramente derivato dal razionalismo anni trenta con una sbirciatina all'architettura 'di regime' coeva. La (...)

continua la lettura...

Tipografia

Castiglion fiorentino, prima metà del 900
Della 'tipografia' in Corso Italia, a un centinaio di metri dal Cassero, Piazza del Municipio e la loggia vasariana. resta solo l'insegna in un elegante 'fantasia' tardo liberty. L'edificio (...)

continua la lettura...

Stamperia Valdonega

Verona, 1948
La Stamperia Valdonega venne fondata a Verona nel 1948 da Giovanni Mardersteig che da subito applicò la propria filosofia aziendale: qualità dei testi, accuratezza nella (...)

continua la lettura...

Tipografia Arche Scaligere

Verona, 1750-oggi
La tipografia ''Arche Scaligere'' esiste nello stesso locale dal 1750 e dal 1933, diviene di proprietà della famiglia Conte. Il riconoscimento da parte del Comune di Verona come bottega (...)

continua la lettura...

Tipografia Manuzio

Venezia, 1881
Aldo Pio Manuzio aprì la sua tipografia a Venezia nel 1494, in contrada Sant'Agostin. Con il motto "Festina lente" le sue edizioni, conosciute con il nome appunto di Aldine, (...)

continua la lettura...

Felice Le Monnier, editore e libraio

Firenze, Via San Gallo
Felice Le Monnier , francese di nascita (1806), è stato i grandi iniziatori di quell’editoria storico-letterario-pedagogica che fu il tratto distintivo fondante della (...)

continua la lettura...

Tra stregoneria e tipografia

Napoli, 1750
Raimondo di Sangro (Torremaggiore, 30 gennaio 1710 - Napoli, 22 marzo 1771) fu l'ottavo principe di Sansevero e un originale studioso, editore e inventore che, nella voce popolare, fu ritenuto (...)

continua la lettura...

Tipografia Barbèra

Firenze, 1900
Una lapide ricorda che qui operò Gasparo Barbèra (1818-1880), torinese d'origine trasferitosi a Firenze dove aprì una famosa tipografia e una benemerita casa editrice, la (...)

continua la lettura...

Tipoteca Italiana

Cornuda (TV), 1995
Nel 1995 nasce la Tipoteca Italiana fondazione nel cuore della laboriosa provincia trevisana con l'intento di raccogliere, catalogare e conservare i caratteri tipografici ed i macchinari che (...)




ordina per:

titolo
data di inserimento
a caso




 
NOTIZIE DA AIAP

Il Grand Tour della tipografia italiana






cerca in Typo tour:

ordina per:

titolo
data di inserimento
a caso




AiapZine
periodico online
Milano
1/2011
ISSN: 2039-9901


Aiap

associazione italiana design della comunicazione visiva

Ultimi commenti


Cerca



Archivi


Notifica



 
Per Cancellarti clicca qui.