OSSERVATORIO INTERNAZIONALE DI DESIGN / INTERNATIONAL DESIGN OBSERVATORY
home
continua la lettura...

Dante è stato qui! Il colle della battaglia

Monteaperti, 1260
La battaglia di Monteaperti, che "... fece l'Arbia colorata in rosso", curiosamente non riporta, sul cippo commemorativo posto in vetta al colle (una salita da capre, senza strade o viottoli, (...)

continua la lettura...

Dante è stato qui! Pia de' Tolomei

Siena, Palazzo Tolomei
Uno dei grandi personaggi femminili della Commedia . Dal canto V del Purgatorio Pia de' Tolomei ricorda al poeta, perché la racconti a tutti noi, la sua storia di malmaritata, (...)

continua la lettura...

Dante è stato qui! Monteriggioni

Monteriggioni, Siena, 1213
Nei cerchi più profondi dell' Inferno , canto XXXI, i giganti (Membrot, Fialte, Anteo) stanno intorno al pozzo come "Monteriggion che di torri si corona". L'avamposto della (...)

continua la lettura...

Farmacia del Campo

Siena, 1300-1820
La Farmacia del Campo fu fondata nel 1829 da Giovanni Parenti  che aveva rilevato una antichissima spezieria che si dice fosse stata frequentata addirittura da Dante Alighieri, iscritto (...)

continua la lettura...

Dante è stato qui! Provenzano Salvani

Siena, Via del Moro, Piazza del Campo
Provenzano Salvani fu il condottiero dei  ghibellini senesi che nel 1260 sconfissero a Montaperti le truppe fiorentine, in una delle più feroci battaglie del medioevo (si (...)

continua la lettura...

Dante è stato qui! L'Arno

Firenze, Piazza Piave
Quando Guido del Duca (canto XIV del Purgatorio ) chiede a Dante chi egli sia, il poeta risponde con un giro di parole sul luogo della sua nascita e non nomina l' Arno.  È giusto (...)

continua la lettura...

Dante è stato qui! Il Battistero

Firenze, Piazza San Giovanni
Per tutta la vita Dante sperò di poter tornare al suo "... bel San Giovanni", il celebre Battistero di Firenze , dove sarebbe stato incoronato poeta. Fu un sogno che non si (...)

continua la lettura...

Dante è stato qui! Forese Donati

Firenze, Via del Corso
Nei canti XXIII e XXIV del Purgatorio Dante incontra l'amico Forese Donati , goloso, ma il colloquio serve soprattutto per profetizzare la fine drammatica di Corso Donati, fratello di Forese, (...)

continua la lettura...

Dante è stato qui! Bocca degli Abati

Firenze, Via dei tavolini
Non è storicamente certo che il cavaliere fiorentino Bocca degli Abati avesse tradito la sua città durante la battaglia di Monteaperti (1260) che dette la vittoria ai (...)

continua la lettura...

Dante è stato qui! Cavalcante Cavalcanti

Firenze, Via Calzaiuoli
Sono i versi famosi dal Canto X dell’Inferno quando Dante incontra Cavalcante Cavalcanti e ricorda il figlio di lui, Guido , uno dei più importanti poeti dello Stil Novo. Ma (...)

continua la lettura...

Dante è stato qui! Brunetto Latini

Firenze, Via Cerretani
Dante incontra il suo vecchio maestro, Brunetto Latini , nel canto XV dell'Inferno, in mezzo ai sodomiti. Dante gli rivolge parole affettuose ma lo manda comunque all'inferno. Brunetto (...)

continua la lettura...

Dante è stato qui! La battaglia di Campaldino

Piana di Campaldino
Nella piana di Campaldino ( 1289) “… dove risuona ancora il suon dell’arme”, si combattè tra Firenze e Arezzo e Dante Alighieri prese parte alla battaglia come (...)

continua la lettura...

Dante è stato qui! Il Ponte Vecchio

Firenze, Ponte Vecchio
Ancora una citazione dal canto XVI del Paradiso , che ricorda la Firenze del buon tempo antico. I versi su Ponte Vecchio, immaginiamo di oscuro significato per quasi tutti quelli che li (...)

continua la lettura...

Dante è stato qui! Nato e cresciuto...

Firenze, Casa di Dante
Accompagnato dalla celebre dichiarazione di nascita e di orgoglio cittadino la targa è posta sul complesso che identifica la 'casa di Dante' con i due stemmi della famiglia degli (...)

continua la lettura...

Dante è stato qui! La Diana

Siena, Via della Diana
I senesi non devono essere troppo orgogliosi di questa citazione dantesca, tanto è vero che riportano solo l'ultimo verso e elidono i due precedenti della terzina "Tu li vedrai tra (...)




ordina per:

titolo
data di inserimento
a caso

pagina 1 di 2
avanti  



 
NOTIZIE DA AIAP

Il Grand Tour della tipografia italiana






cerca in Typo tour:

ordina per:

titolo
data di inserimento
a caso

pagina 1 di 2
avanti  



AiapZine
periodico online
Milano
1/2011
ISSN: 2039-9901


Aiap

associazione italiana design della comunicazione visiva

Ultimi commenti


Cerca



Archivi


Notifica



 
Per Cancellarti clicca qui.