OSSERVATORIO INTERNAZIONALE DI DESIGN / INTERNATIONAL DESIGN OBSERVATORY
home
continua la lettura...

Il mattone di Parma

Le unità di misura parmensi ebbero origine dagli usi delle attività commerciali, artigianali ed operaie locali. Per ogni città del Ducato di Parma, Piacenza e Guastalla e (...)

continua la lettura...

Sciacquare i panni in Tirreno

Livorno, 1827-1940
Campanilismi toscani. Alessandro Manzoni venne, alla fine degli anni venti del 1800 a Firenze, dove corresse e rivide la stesura dei Promessi Sposi. È l'episodio, noto ad ogni liceale, (...)

continua la lettura...

Fontana e statue

Ercolano, Napoli, 1792
Gli abitanti di Ercolano avevano fatto collocare quattro statue, recuperate dagli scavi, nella piazzetta del mercato. Il Granduca Ferdinando le fece portare altrove ( "un degno posto"), ma (...)

continua la lettura...

Il prete dei serpari

Cocullo, l'Aquila, 2006
Arciprete di Cocullo dal 1901 al 1905 don Loreto Marchione fece costruire il santuario di San Domenico Abate e dette nuovo impulso alla festa eponima del paese, quella che si svolge ogni anno (...)

continua la lettura...

Il carattere dei pratesi

Prato, seconda metà del XX secolo
Curzio Malaparte nacque a Prato nel 1898, di padre tedesco e madre italiana e, singolare "voltagabbana", spirito bizzarro quant'altri mai, fu definito da Piero Gobetti, "la più bella (...)

continua la lettura...

I Terzi

Siena, stemmi novecenteschi
Il centro esatto della suddivisione in tre Terzi della città di Siena: il Terzo di Camollia, il Terzo di S. Martino, il Terzo di Citta', ciascuno centrato approssimativamente su un (...)

continua la lettura...

Il primo donatore di sangue

Tolentino, 1956
Secondo chi ha dettato la lapide, Cristo è stato il primo donatore di sangue. Anche a voler seguire, in punta di polemica, la 'provocazione', Cristo appare più un versatore che un (...)

continua la lettura...

Indarno arso vivo

San Severino Marche, 1902
Può suonare strano leggere oggi, in epoca di suscettibilità spinta, una lapide così violentemente anticlericale come questa, nel palazzo comunale di San Severino Marche. (...)

continua la lettura...

Medaglia d'oro

Udine, 1945
In Piazza Contarena, all'interno della Loggia del Lionello, una lapide ricorda il sacrificio e il contributo di sangue della gente friulana alla guerra di Liberazione dal nazifascismo. È (...)

continua la lettura...

Canto alla Catena

Via della Pergola, Via degli Alfani, Firenze
Nel Canto alla Catena si somma la storia e la toponomastica cittadina, con l'affollarsi di nomi che si sostituiscono ad altri nomi. Canto alla Catena, Via della Pergola, già Via (...)

continua la lettura...

Il Conservatorio di Napoli

Napoli, 1826
Il Conservatorio musicale di Napoli nacque nel 1806 dell'unificazione di quattro istituzioni musicali nate all'interno degli orfanotrofi di "Santa Maria di Loreto", della "Pietà dei (...)

continua la lettura...

Non mollare!

Firenze, 1925
Non Mollare fu il primo un quotidiano clandestino antifascista. Fu stampato a Firenze tra il gennaio e l'ottobre del 1925 ed ebbe come animatori Nello Tarquandi, Tommaso Ramorino, Carlo e (...)

continua la lettura...

Pizza Margherita

Napoli, 1889-1989
La pizza con pomodoro e mozzarella, e con alcune foglie di basilico (bianca rossa e verde, quindi), fu preparata per la prima volta da Raffaele Esposito, gestore della pizzeria Brandi nel (...)

continua la lettura...

Repubblica partigiana dell'Ossola

Fondotoce, Mergozzo, 1944
A Fondotoce, nella strada che costeggia il lago di Mergozzo, inizia la Repubblica Partigiana dell'Ossola, segnalata da cippi. La Repubblica Partigiana fu uno dei primi territori a liberarsi (...)

continua la lettura...

Ad Tvajol ed Furmajin

Modena, 1988
L'editore modenese Angelo Fortunato Formiggini, obbligato ad abbandonare la sua attività di editore dall'emanazione delle leggi razziali, decide di togliersi la vita "per richiamare (...)




ordina per:

titolo
data di inserimento
a caso

pagina 1 di 6
avanti  



 
NOTIZIE DA AIAP

Il Grand Tour della tipografia italiana






cerca in Typo tour:

ordina per:

titolo
data di inserimento
a caso

pagina 1 di 6
avanti  



AiapZine
periodico online
Milano
1/2011
ISSN: 2039-9901


Aiap

associazione italiana design della comunicazione visiva

Ultimi commenti


Cerca



Archivi


Notifica



 
Per Cancellarti clicca qui.