OSSERVATORIO INTERNAZIONALE DI DESIGN / INTERNATIONAL DESIGN OBSERVATORY
home
continua la lettura...

Le palle dei francesi e l’arciduca in fuga

Bassano del Grappa, iscrizione del 1809.
Un’iscrizione del 1809 a Bassano del Grappa ricorda l’infelice esito della spedizione tirolese dell’arciduca Giovanni d’Austria.

continua la lettura...

Casa editrice Zanichelli

Edificio costruito nel 1938 su progetto dell'architetto Luigi Veronesi e chiaramente derivato dal razionalismo anni trenta con una sbirciatina all'architettura 'di regime' coeva. La (...)

continua la lettura...

Tipografia

Castiglion fiorentino, prima metà del 900
Della 'tipografia' in Corso Italia, a un centinaio di metri dal Cassero, Piazza del Municipio e la loggia vasariana. resta solo l'insegna in un elegante 'fantasia' tardo liberty. L'edificio (...)

continua la lettura...

Via quei panni!

La Fonte Marcella, Assisi 1556.
La Fonte Marcella si trova ad Assisi, in via Fontebella, nome popolare attribuito alla fontana per via della sua eleganza.

continua la lettura...

Ex lanificio Campolmi

Museo del Tessuto, Prato, 1867
Prato è città della stoffa e molta della sua archeologia industriale riguarda quindi antichi opifici di tessuti dismessi. Così è per l'ex lanificio Campolmi che, in (...)

continua la lettura...

Farmacia Petacchi

Fosdinovo, Ms. sd
Farmacia storica a Fosdinovo, nell'alta Lunigiana, la farmacia Petacchi conserva una bella insegna dipinta in fraktur alto e basso sotto la tradizionale lanterna delle farmacie. Nel centro del (...)

continua la lettura...

Aere perennius

Prato, Centro per l'Arte Contemporanea Luigi Pecci, 1988
La scultura di Anne e Patrick Poirier che nel 1988 fu posta nel prato antistante il Museo Luigi Pecci di Prato, Centro per l’arte contemporanea, porta nel basamento la famosa frase di (...)

continua la lettura...

Quando nelle periferie di Milano …

Scritte sbiadite della vecchia Milano
Se uno è un buon osservatore può imbattersi sui vecchi muri della propria città in curiose, emozionanti scritte e insegne sbiadite e deteriorate dal tempo.

continua la lettura...

La fabbrica dei confetti

Sulmona, 1783
La Ditta Pelino fu fondata ad Introdacqua, nei pressi di Sulmona, nel maggio del 1783 da Berardino Pelino, che dette un'impronta produttiva ad un'attività ch era stata fino a quel (...)

continua la lettura...

Cristo Re

L'Aquila, 1934
Costruita nel 1934 su iniziativa dell'allora vescovo dell'Aquila, Gaudenzio Manuelli, militarista e fascista, finanziata direttamente da Benito Mussolini e dal Papa Pio XI, la chiesa di Cristo (...)

continua la lettura...

Albergo Diurno Laetitia

L'Aquila, anni trenta '900
In pieno centro de L'Aquila resiste ai decenni il fronte vetrina, completa di specchi e vetrate, di servizi e prezzi, del Laetitia, albergo diurno. Prezzi decisamente da nostalgia.

continua la lettura...

Nel portico di San Martino...

Lucca, dodicesimo secolo
Il Duomo di Lucca, dedicato a San Martino, è già attestato nel VII secolo ma la sua definitiva ristrutturazione risale al 1100. Nel portico monumentale sono allocati i (...)

continua la lettura...

Sacrario di Redipuglia

Fogliano, Via della III Armata, 1938
Il Sacrario di Redipuglia, dallo sloveno "sredij polije" ovvero terra di mezzo" venne realizzato su progetto dell'architetto Giovanni Greppi e dello scultore Giannino Castiglioni. Inaugurato (...)

continua la lettura...

Emme come Mussolini

Mostra d'Oltremare, Napoli, 1940
La grande Emme iniziale di Mussolini, dal caratteristico disegno con tre archi, fu costruita nel 1940 nel quadro della realizzazione della Mostra d'Oltremare (Mostra Triennale delle Terre (...)

continua la lettura...

Una balestra per Luca Pacioli

Scultura di Sergio Traquandi, 2008
Ci siamo già trovati a commentare il non felicissimo esito della commemorazione di Luca Pacioli a Sansepolcro , con una statua non esaltante sia sul piano artistico che su quello (...)




ordina per:

titolo
data di inserimento
a caso

pagina 1 di 8
avanti  



 
NOTIZIE DA AIAP

Il Grand Tour della tipografia italiana






cerca in Typo tour:

ordina per:

titolo
data di inserimento
a caso

pagina 1 di 8
avanti  



AiapZine
periodico online
Milano
1/2011
ISSN: 2039-9901


Aiap

associazione italiana design della comunicazione visiva

Ultimi commenti


Cerca



Archivi


Notifica



 
Per Cancellarti clicca qui.