OSSERVATORIO INTERNAZIONALE DI DESIGN / INTERNATIONAL DESIGN OBSERVATORY
home

lacosa

lacosa |

 

lacosa |

 

lacosa |

 

lacosa |

 

lacosa |

 

lacosa |

 

lacosa |

 

lacosa |

 

lacosa |

 

lacosa |

 

lacosa |

 

lacosa |

 


28 marzo 2013

 
NOTIZIE DA AIAP

Lo studio lacosa nasce a Cosenza nel 1990. Attualmente è composto da Aldo Presta, Marina Simonetti, Giovanni Gaglianone, Giovanni De Luca e Giuseppina Bruno.
lacosa è una bottega che agisce in quel territorio mobile e in continua ridefinizione, situato tra design della comunicazione visiva, pubblicità, grafica, fotografia, comunicazione scientifica, editoria, video.
Queste discipline (e/o pratiche operative), sono applicate ai media tradizionali e, sempre più, all’universo dei new media e alla rete, e danno forma – intrecciandosi tra di loro o con altre discipline quali il marketing – a progetti per le imprese, istituzioni culturali, pubblica amministrazione, enti locali e università. Il design – il suo metodo analitico e la sua pratica progettuale – costituisce, in un certo senso, l’ambiente di sviluppo in cui questi processi trovano la loro sintesi.
lacosa promuove e sollecita diverse forme di dialogo interdisciplinare all’interno della comunità universitaria di cui è interlocutore costante. Negli ultimi anni, inoltre, è molto cresciuto l’impegno e la partecipazione a progetti nazionali e internazionali, realizzati in quell’area di scambio tra ricerca culturale e ricerca scientifica, innovazione tecnologica, sistema delle imprese e università. Molte di queste esperienze confluiscono poi in una diffusa attività formativa, in ambito universitario ma anche in contesti di formazione rivolta all'impresa, che i soci de lacosa praticano sistematicamente.
Opere e progetti de lacosa sono esposti nel “Museo dell’affiche politica”, Mons; Galerie Moravska, Brno; Museo della pubblicità, Parigi. Opere e progetti de lacosa sono stati selezionati e esposti in rassegne tra cui “Modern Italian Poster”, Ogaki Poster Museum - Ogaki, Giappone; The new italian design. Il paesaggio mobile del design italiano. La Triennale di Milano; Triennale dell’illustrazione politica di Mons; Biennale di grafica di Brno.
lacosa su Creatividad Etica.


5 WORKS
1. Museo del Presente e Polo Museale di Rende (2013), identità visiva, comunicazione e sito web* (*in collaborazione con 3d Research)
2. Polo delle tecnologie e dei materiali della produzione “Nuovematerie” (2012), identità visiva, comunicazione e sito web* (*in collaborazione con 3d Research)
3. Rubbettino Editore (2012), progetto di grafica editoriale per la collana “zona franca”
4. Dipartimento sicurezza, Politecnico di Milano (2013), sito web* (*in collaborazione con 3d Research)
5. Smespire. Support Action del 7° Programma Quadro dell’Unione Europea (2012-13), identità visiva e comunicazione

lacosa
via isonzo 46,
7100 Cosenza
lacosa@lacosa.net
www.lacosa.net


28 marzo 2013

AiapZine
periodico online
Milano
1/2011
ISSN: 2039-9901


Aiap

associazione italiana design della comunicazione visiva

Ultimi commenti


Cerca



Archivi


Notifica



 
Per Cancellarti clicca qui.