OSSERVATORIO INTERNAZIONALE DI DESIGN / INTERNATIONAL DESIGN OBSERVATORY
home

Urbino, Walk in Progress

[text] Arnaldo Filippini, Italy / [images] Arnaldo Filippini, Italy

Mi capita spesso di passare per le strade della mia città e vedere turisti con occhi sbarrati, attraversare le vie del centro dietro grandi fogli, con la consapevolezza che perdersi è la migliore delle ipotesi.
La questione urbana, e degli strumenti che adoperiamo per rappresentarla o per approcciarci a essa, sono temi molto interessanti che varrebbe la pena affrontare in questo spazio.

A tal proposito dal 9 aprile al 1 maggio, l'Isia di Urbino, ha aperto presso la Casa Natale di Raffaello, la mostra "Urbino, Walk in Progress". Si tratta del risultato di un percorso di studio e analisi del territorio, che ancora prosegue, e che vede in questo momento un modo per approfondire e confrontarsi su alcuni temi. 
Non la chiamerei dunque mostra, perché non si limita a mostrare, ma strumento, mezzo per proseguire sul percorso tracciato.
Attraverso una ricerca storica sull'evoluzione urbana, la percezione di chi la abita e la vive, il gruppo di studio dell'Isia (Officina Santa Chiara) ha prodotto una serie di proposte cartografiche sulla città di Urbino.
Parte integrante della mostra è la conferenza, che si terrà il 29 aprile presso l'aula magna dell'Isia di Urbino, che mette a confronto diverse competenze e esperienze per discutere, con più punti di vista, sull'argomento.


“Urbino, Walk in Progress”
dal 9 aprile al 1 maggio 2011
Casa Natale di Raffaello, Bottega Giovanni Santi 
57, via Raffaello, 61029 – Urbino

Inserito da aiapzine | 17.04.11 | commenti (0) | Segnaletica | stampa




 
NOTIZIE DA AIAP
apri

 

apri

 

apri

 

apri

 

AiapZine
periodico online
Milano
1/2011
ISSN: 2039-9901


Aiap

associazione italiana design della comunicazione visiva

Ultimi commenti


Cerca



Archivi


Notifica



 
Per Cancellarti clicca qui.