OSSERVATORIO INTERNAZIONALE DI DESIGN / INTERNATIONAL DESIGN OBSERVATORY
home

Donne da cliccare

[text] Camilla Masciadri, Italy / [images] courtesy of www.donnepensanti.net, Italy

Ricevo e divulgo una segnalazione dal sito www.donnepensanti.net riguardante l’uso sconsiderato che viene fatto del corpo delle donne, adoperato nella home page, come superficie da cliccare per avere accesso ad altre sezioni del sito della Fiorucci, la famosa casa di moda giovanile.

Cliccando sul link potrete verificarne voi stessi la funzionalità. Credo che il caso vada segnalato a ogni organizzazione competente.
L'uso che si fa del corpo ma anche dell'immagine della donna supera sempre più spesso ogni limite e decenza. C’è un discrimine tra ironia e violenza. In questa immagine però non vedo affatto ironia. Solo violenza, ignoranza e prevaricazione. Se poi osserviamo il video ottenuto dal montaggio di pubblicità a stampa, ci rendiamo conto di quanto frequentemente si oltrepassano i limiti per sconfinare nel bieco uso del corpo femminile e ancor peggio della violenza niente affatto velata nei suoi confronti, suggerita in modo esplicito dalle immagini. È nostro dovere intervenire sia nell’immediato, segnalando a chi di dovere l’home page del sito Fiorucci, sia nel futuro, promuovendo incontri dedicati all'argomento, in modo da tenere sempre alta la soglia di attenzione su un abuso continuo e pericoloso.


Inserito da aiapzine | 28.07.11 | commenti (0) | Grafica attiva | stampa




 
NOTIZIE DA AIAP
apri

 

apri

 

AiapZine
periodico online
Milano
1/2011
ISSN: 2039-9901


Aiap

associazione italiana design della comunicazione visiva

Ultimi commenti


Cerca



Archivi


Notifica



 
Per Cancellarti clicca qui.