OSSERVATORIO INTERNAZIONALE DI DESIGN / INTERNATIONAL DESIGN OBSERVATORY
home

100 chili di tritolo e venti anni dopo

[text] aiapzine editorial staff, Italy / [images] Mauro Bubbico, Italy

19 luglio 1992, 57 giorni dopo la strage di Capaci, a Palermo nell’attentato di via d'Amelio perdono la vita il giudice Paolo Borsellino, insieme a cinque agenti della scorta: Emanuela Loi, Agostino Catalano, Vincenzo Li Muli, Walter Eddie Cosina e Claudio Traina. Oggi ricorre il ventesimo anniversario della strage. Aspettiamo di conoscere i veri mandanti, esecutori, fiancheggiatori e di sapere che fine ha fatto l’agenda rossa di Paolo Borsellino, scomparsa lo stesso giorno.

In molti pensano che vi sono gravi responsabilità da parte dello Stato, tra questi Salvatore Borsellino, fratello di Paolo, che parla più esplicitamente, nel corso di un'intervista rilasciata alla Rai, di "strage di Stato".

Perché quello che è stato fatto è proprio cercare di fare passare l’assassinio di Paolo e di quei ragazzi che sono morti in via D’Amelio come una strage di mafia. [...] Hanno messo in galera un po’ di persone - tra l’altro condannate per altri motivi e per altre stragi - e in questa maniera ritengono di avere messo una pietra tombale sull’argomento. Devo dire che purtroppo una buona parte dell’opinione pubblica, cioè quella parte che assume le proprie informazioni semplicemente dai canali di massa – televisione e giornali – è caduta in questa chiamiamola “trappola” [...] Quello che noi invece cerchiamo in tutti i modi di far capire alla gente [...] è che questa è una strage di stato, nient’altro che una strage di stato. E vogliamo far capire anche che esiste un disegno ben preciso che non fa andare avanti certe indagini, non fa andare avanti questi processi, che mira a coprire di oblio agli occhi dell’opinione pubblica questa verità, una verità tragica perché mina i fondamenti di questa nostra repubblica. Oggi questa nostra seconda repubblica è una diretta conseguenza delle stragi del ’92.


Inserito da aiapzine | 19.07.12 | commenti (0) | Grafica attiva | stampa




 
NOTIZIE DA AIAP
apri

 

apri

 

AiapZine
periodico online
Milano
1/2011
ISSN: 2039-9901


Aiap

associazione italiana design della comunicazione visiva

Ultimi commenti


Cerca



Archivi


Notifica



 
Per Cancellarti clicca qui.