OSSERVATORIO INTERNAZIONALE DI DESIGN / INTERNATIONAL DESIGN OBSERVATORY
home

Il linguaggio del corpo

[text] Giulio Mancini, Italy / [images] Giulio Mancini, Italy

Una comunicazione efficace riesce a valorizzare le enormi possibilità delle relazioni umane consentendo alle persone di collaborare tra loro, raggiungere obiettivi, esprimere richieste, negoziare anche in situazioni non ottimali.
Spesso le relazioni fra persone sono compromesse, non tanto dai contenuti della comunicazione, quanto dalle modalità comunicative utilizzate.
La comunicazione non verbale è costituita da tutti quei movimenti corporali non concernenti il livello puramente semantico del messaggio, la gran parte dei quali è inconsapevole sia in chi li manifesta sia in chi li riceve.

All’interno del progetto verranno presi in considerazione molteplici aspetti della comunicazione non verbale approfondendo in particolare la situazione del colloquio, del corteggiamento e le variazioni di significato dei gesti più comuni tra differenti culture. Il progetto quindi prevede la realizzazione di un manuale all’interno del quale verranno riunite tutte quelle microespressioni e segnali del corpo che se conosciuti possono rivelarsi estremamente utili nelle relazioni con le persone.
Prima di affrontare il progetto è stata effettuata una ricerca intorno all’argomento per capirne meglio il funzionamento. Questo tipo di comunicazione è considerato come universalmente comprensibile,
al punto da poter trascendere le barriere linguistiche. In effetti i meccanismi dai quali scaturisce la comunicazione non verbale sono assai simili in tutte le culture, ma ogni cultura tende a rielaborare in maniera differente i messaggi non verbali. Ciò vuol dire che forme di comunicazione non verbale perfettamente comprensibili per le persone appartenenti ad una determinata cultura, possono invece essere, per chi ha un altro retaggio culturale, assolutamente incomprensibili o addirittura avere un significato opposto a quello che si intendeva trasmettere.
Nell’ambito delle scienze della comunicazione la comunicazione non verbale viene suddivisa in quattro componenti fondamentali: sistema paralinguistico, cinesico, prossemico, aptico
La particolarità della tesi è che la ricerca costituisce proprio il cuore del libro, infatti esso tira le somme da quanto viene verificato in diversi esperimenti e studi e cerca di dare una visione specifica per i contesti scelti. La collana si compone di tre manuali diversificati per le situazioni prese in considerazione: colloquio, corteggiamento e gesti italiani.


Scarica il pdf della tesi
Il linguaggio del corpo


Titolo / Il linguaggio del corpo
Autore / Giulio Mancini
Università / IUAV, San Marino
Corso di Laurea / Laurea triennale in Disegno industriale
Anno Accademico / 2009/2010
Relatore / Prof. Gianni Sinni
Supervisione parte grafica / Prof. Massimo Pitis


Giulio Mancini
Via Ruzante 14
Castelfranco Veneto
(TV) 31033, Italia
M 0044 (0) 7760724072
giulio.mncn@gmail.com


Inserito da aiapzine | 17.01.12 | commenti (4) | Tesi, ricerche, studi | stampa




commenti:

  Ciao Giulio, innanzitutto complimenti per il tuo lavoro. Sono un docente dello IED di Milano e sono interessato a saperne di più sulla tua tesi. Sono sempre alla ricerca di materiali visivi per integrare le mie lezioni (basic design, primo anno IED Comunicazione).

Sarebbe possibile avere un versione digitale del tuo lavoro? (pdf o altro)

Fammi sapere, ti ringrazio anticipatamente

Romeo Traversa
romeo_traversa@fastwebnet.it

romeotraversa il 20 gen 12 alle 13:47


  Giulio,complimenti vivissimi!
Sono un socio aiap e sono molto interessato al tuo lavoro.
E' possibile avere una versione in digitale, o un'indicazione utile per avere una copia della pubblicazione?
Ti salutocordialmente.
franco cannavale
franco.cannavale@alice.it

francocannavale il 20 gen 12 alle 14:16


  Ringrazio anticipatamente tutti, la versione on line a questo inidirizzo:

http://issuu.com/ceppo07

Il pdf è solo consultabile, quindi chi volesse la versione digitale non esiti a contattarmi per ricevere una copia digitale del progetto.

Giulio_mancini il 21 gen 12 alle 13:56


  Ciao, innanzi tutto complimenti. sono una socia studente AIAP e ti volevo chiedere, se fosse possibile, se era possibile avere il formato elettronico del progetto. lascio la mail: grafica@parentiartdesign.it. grazie. valentina

parentiartdesign il 23 gen 12 alle 14:35



invia un commento
 
NOTIZIE DA AIAP
apri

 

apri

 

apri

 

apri

 

apri

 

apri

 

apri

 

apri

 

apri

 

apri

 

apri

 

apri

 

apri

 

apri

 

apri

 

apri

 

apri

 

apri

 

apri

 

apri

Giulio Mancini  

AiapZine
periodico online
Milano
1/2011
ISSN: 2039-9901


Aiap

associazione italiana design della comunicazione visiva

Ultimi commenti


Cerca



Archivi


Notifica



 
Per Cancellarti clicca qui.