OSSERVATORIO INTERNAZIONALE DI DESIGN / INTERNATIONAL DESIGN OBSERVATORY
home

Sarah Illenberger. Natura viva

[text] Leda Li Pira, Italy / [images] Sarah Illenberger, Germany

Sarah Illenberger è un’illustratrice e grafica tedesca anche se risulta molto difficile, nonché riduttivo, definire quest’eclettica artista, il cui lavoro spazia nei diversi settori delle arti visive, inclusa la fotografia e le arti applicate. I lavori di Sarah stupiscono per la loro genialità, capace di rendere straordinario un oggetto comune, dotato di una spiccata carica emotiva che colpisce chi lo osserva.
Alcuni di queste composizioni grafiche sono infatti realizzati con frutta, altre con semplici oggetti e materiali di facile reperibilità, lavorati e assemblati con una grande cura per i dettagli nonchè reinterpretati dal suo originale e insolito sguardo visionario.

Per esempio, a guardare la serie di lavori realizzati con frutta e verdura, ritroviamo foglie di cavolo, cavoletti di Bruxelles, fagiolini, e insalata riccia, che diventano Salat Kleid, un elegante abito, di diverse tonalità di verde ton sur ton, oppure Zitrus Solar System, il sistema solare, ricreato con gli agrumi, arance, limoni e mandarini, o ancora Meloncholie, espressa da una fetta di anguria rossa che piange i propri semi. Ironia, che acquista anche toni pungenti e dissacranti come nella serie intitolata Viagra, nella quale le potenzialità del farmaco vengono rappresentate da alcune varietà di cactus.
E ancora, Soft Heart e Soft  Brain: organi del corpo umano, cuore e cervello, “soft” in quanto realizzati con morbida lana.
Lo scorso settembre Sarah ha messo in mostra alcuni dei suoi lavori allo spazio Gestalten, luogo di culto per gli amanti della grafica, situato nel quartiere Mitte, ex centro storico di Berlino, e oggi sede di numerosi studi e gallerie d’arte.
La mostra, intitolata “Good Weather”, presentava alcune sue fotografie, nonché le opere originali, formate da diversi oggetti autoprodotti, che testimoniano l’amore per il lavoro manuale, coltivato a dispetto del prepotente uso del computer.
Inoltre, proprio in occasione della mostra, l’artista ha tenuto un workshop per gli studenti dell’Universität der Künste, su un tema tipicamente autunnale: Collecting Mushrooms (Collezioni di funghi). Come risultato, delle belle installazioni esposte al Berlin Weekly.

Vi invito a scoprire le opere di Sarah Illenberger, a cui la casa editrice Gestalten ha recentemente dedicato una monografia, visitando il suo sito web, dove troverete notizie e opere dell’artista nonchè una sezione in cui è possibile acquistare i suoi poster, tutti in edizione limitata e numerata.


Inserito da aiapzine | 23.02.12 | commenti (0) | Workshop | stampa




 
NOTIZIE DA AIAP
apri

 

apri

Meloncholie  

apri

Salat Kleid  

apri

Soft Heart  

apri

Collecting Mushrooms, workshop  

apri

“Good Weather”, spazio Gestalten  

apri

Sarah Illenberger  


galleria:

vai alla galleria

AiapZine
periodico online
Milano
1/2011
ISSN: 2039-9901


Aiap

associazione italiana design della comunicazione visiva

Ultimi commenti


Cerca



Archivi


Notifica



 
Per Cancellarti clicca qui.