OSSERVATORIO INTERNAZIONALE DI DESIGN / INTERNATIONAL DESIGN OBSERVATORY
home

L'arte della Felicità

[text] Marialuisa Firpo, Italy / [images] courtesy of Aiap Campania, Italy

Da pochi giorni sono scaduti i termini per partecipare al concorso Un manifesto per La Verità. Molti i progetti presentati, tanto diverse le intrepretazioni del tema, sempre interessanti le proposte grafiche. Una prima selezione di ventitré manifesti, scelti tra quelli giunti entro la prima scadenza del 12 febbraio, sono stati inseriti nel catalogo de L’Arte della Felicità, che verrà presentato, nel corso della conferenza stampa dell'omonima manifestazione, il prossimo 20 marzo a Napoli. In questi giorni il comitato di selezione sta scegliendo i trenta manifesti che saranno esposti nella mostra allestita negli spazi dell’Istituto Francese di Napoli, che è una delle sedi de L’Arte della Felicità. La mostra, che sarà inaugurata il 24 marzo alla presenza di Daniela Piscitelli, Presidente Nazionale Aiap, sarà visitabile sino al 31 marzo 2012.

L’Arte della Felicità è una manifestazione che si svolge da otto anni a Napoli, fatta di incontri e conversazioni dedicati ogni anno a un tema diverso, un’occasione per interrogarsi su temi universali che appartengono ad ognuno di noi e per proporne differenti visioni. Nelle precedenti edizioni sono stati affrontati temi come: Il Potere, Il Dolore, Il Bene e Il Male e - negli anni - a discuterne sono intervenuti tra gli altri Zygmunt Bauman, Umberto Galimberti, Nanni Moretti, Massimo Cacciari, Marc Augé.
Da molto tempo collaboro, a vario titolo, con la manifestazione e quest’anno ho voluto riportare al suo interno anche lo sguardo del visual designer. Un ulteriore punto di vista sul tema affrontato. Così, come delegazione Aiap Campania abbiamo proposto un invito a progettare un manifesto su La Verità, il tema di quest’anno.
Il manifesto è lo strumento di comunicazione visiva più immediato ed efficace. Da qui l’idea di pubblicare le immagini sul catalogo della manifestazione e farne una Mostra che verrà inaugurata a Napoli durante L’Arte della Felicità e allestita poi a Milano nella sede dell’Aiap.
Il concorso aperto ai soci Aiap punta a proseguire l’esperienza già avviata dall’associazione con Stanze e Tramite Sud, due mostre improntate su temi di grande respiro rese visuali dallo strumento del manifesto.
Armando Milani con grande entusiasmo ha condiviso il nostro progetto, accettando di far parte del comitato di selezione dei manifesti e regalandoci un suo manifesto su La Verità. Lo abbiamo inserito nella copertina del catalogo e lo esporremo con gli altri manifesti selezionati nella mostra.


Un manifesto per La Verità
concorso nazionale riservato ai soci AIAP
a cura di Delegazione AIAP Campania

Comitato di selezione
Armando Milani / visual designer - membro AGI
Alessandro Cocchia / visual designer - delegato regionale AIAP Campania
Marialuisa Firpo / visual designer - consigliere regionale AIAP Campania
Francesca Mauro / L’Arte della Felicità
Luciano Stella / L’Arte della Felicità


Visiona
la galleria delle immagini


Inserito da aiapzine | 15.03.12 | commenti (0) | Mostre | stampa




 
NOTIZIE DA AIAP
apri

 

apri

Andrea Rovatti  

apri

Raffaele Sabella  

apri

Maurizio Accardi  

apri

Simona Tonna  

apri

David Gil  


galleria:

vai alla galleria

AiapZine
periodico online
Milano
1/2011
ISSN: 2039-9901


Aiap

associazione italiana design della comunicazione visiva

Ultimi commenti


Cerca



Archivi


Notifica



 
Per Cancellarti clicca qui.