OSSERVATORIO INTERNAZIONALE DI DESIGN / INTERNATIONAL DESIGN OBSERVATORY
home

Piergiorgio Maoloni. Quotidiani

[text] Chiara Athor Brolli, Italy / [images] Chiara Athor Brolli, Italy

La tesi di ricerca monografica è interamente incentrata sull’opera e sulla vita di Piergiorgio Maoloni (Orvieto 1938 - Roma 2005), progettista editoriale italiano. Il lavoro di ricerca ha prodotto un’antologia cronologica e sistematizzata dei quotidiani ideati o ridisegnati in Italia, dal 1970 al 2004, da lui e dal suo studio di via dei Pianellari, a Roma.
Filo conduttore della serie di interviste proposte - svolte grazie all’aiuto delle maggiori redazioni della capitale (Repubblica, il Messaggero, il manifesto) - è la definizione del ruolo del grafico come mediatore culturale nella comunicazione responsabile di contenuti politici e sociali.

Dalla tipografia a caldo degli anni ’70, passando per la fotocomposizione fino ad approdare ai nuovi media e alla free-press, Maoloni è stato il protagonista dell’evoluzione grafica e giornalistica della notizia, precursore dei tempi, innovatore e rivoluzionario. È stato lui a capire come rendere il bianco - il vuoto nella pagina - più importante del pieno. A lui si attribuiscono le prime griglie modulari di impaginazione nei quotidiani; fu sempre lui a regolamentare le scelte tipografiche della composizione dei testi, lui a nobilitare la foto di reportage e d’autore, lui a portare la sintesi nei titoli delle prime pagine. Il completo rinnovo della terza pagina dei giornali (l’elzeviro o pagina di cultura), l’introduzione dell’infografica per la semplificazione e la descrizione di dati complessi. Uomo di immensa cultura umanistica, ha sempre lottato perchè la leggibilità e la trasmissione dell’informazione fossero gli obiettivi primari della “fabbrica delle notizie”.


Scarica
il pdf sintetico della tesi


Visiona
la galleria delle immagini della tesi


Titolo / Piergiorgio Maoloni - Quotidiani
Autore / Chiara Athor Brolli
Università / ISIA, Urbino
Corso di Laurea / Laurea specialistica in comunicazione, design ed editoria
Anno Accademico / 2010/2011
Relatore / Prof. Roberto steve Gobesso
Supervisione della parte grafica / Prof. Roberto steve Gobesso


Chiara Athor Brolli
M 0039 333 2824060
c.a.brolli@gmail.com


Inserito da aiapzine | 30.10.12 | commenti (0) | Tesi, ricerche, studi | stampa




 
NOTIZIE DA AIAP
apri

 

apri

 

apri

 

apri

 

apri

Chiara Athor Brolli  


galleria:

vai alla galleria

AiapZine
periodico online
Milano
1/2011
ISSN: 2039-9901


Aiap

associazione italiana design della comunicazione visiva

Ultimi commenti


Cerca



Archivi


Notifica



 
Per Cancellarti clicca qui.