OSSERVATORIO INTERNAZIONALE DI DESIGN / INTERNATIONAL DESIGN OBSERVATORY
home

Lorenz Gianfreda alla Giornata della tipografia. Characters

[text] Daniela Raggi, Switzerland / [images] Giancarlo Gianocca e Lorenzo Perrucconi, Switzerland

A “Letteralmente di carattere”, la Giornata della tipografia 2012 che si terrà il prossimo 17 novembre a Lugano, avremo il piacere di incontrare Lorenz Gianfreda, uno dei quattro relatori che renderanno questo appuntamento un'occasione pressoché unica. Lorenz Gianfreda, in arte Lopetz, fonda nel 1994 insieme con HGB Fideljus (Fidel Berger) il collettivo grafico-artistico Büro Destruct. Si tratta di un'evoluzione della precedente agenzia grafica "Agentur Destruct" fondata nel 1992 per promuovere giovani artisti emergenti.

Nel 1999, esce ll libro Büro Destruct, che contiene una raccolta dei migliori lavori realizzati dal collettivo e illustra attraverso una nuova chiave interpretativa il design grafico svizzero. La pubblicazione diventa presto fonte d'ispirazione per diversi studi grafici e viene introdotta nelle scuole come materiale didattico.
Successivamente seguono altre due pubblicazioni: Büro Destruct II (2003) e Büro Destruct III (2009), che contengono una raccolta di illustrazioni, corporate identity, loghi, manifesti e animazioni 3D.
Per la pubblicazione dei caratteri tipografici viene invece lanciato Typedifferent, un innovativo sito web. La varietà di tecniche e materiali utilizzati per i progetti di clienti di settori molto diversificati tra loro mostra la peculiarità di Büro Destruct, che sin dagli esordi cerca di integrare l'arte in senso stretto con il design grafico applicato.
La poliedrica agenzia grafica organizza svariate mostre, conferenze e workshop a livello internazionale al fine di mantenere il progetto Büro Destruct in un processo di continuo rinnovamento.
Un altro scopo di questi incontri consiste inoltre nel creare una solida rete di contatti che uniscono Berna, piccola città capitale della Svizzera, con il resto del mondo artistico, in sintonia con il motto Small City - Big Design (piccola città - grande design).
Vi aspettiamo numerosi per condividere con noi questo evento e scoprire il talento poliedrico di Lorenz Gianfreda e i migliori progetti di Büro Destruct.
La relazione sarà tenuta in lingua inglese senza l'ausilio della traduzione.


Biografia
Lorenz Gianfreda è nato il 26 agosto 1971 a Berna dove vive e lavora dal 1994 come grafico e fondatore dello studio grafico bernese di design Büro Destruct. Si forma alla Schule für Gestaltung Bern e all’Atelier Kurt Wirth. Nel 2009 lo studio Büro Destruct ha vinto il premio bernese di design “Berner Design Preis” della fondazione per l’arte applicata (Stiftung für angewandte Kunst). Nel “Berliner Gestalten” sono apparse diverse pubblicazioni sullo studio bernese.


Giornata della tipografia. Letteralmente di carattere
Sabato 17 novembre 2012
10.30–16.00
Aula Magna SUPSI Lugano - Trevano

Tariffa prezzo pieno Fr. 80.–
Studenti e apprendisti fr. 30.–
Soci syndicom gratuito (obbligo di iscrizione)

Per iscrizioni e informazioni:
www.giornatadellatipografia.ch


Inserito da aiapzine | 29.10.12 | commenti (0) | Tipografia | stampa




 
NOTIZIE DA AIAP
apri

 

apri

Lorenz Gianfreda  

AiapZine
periodico online
Milano
1/2011
ISSN: 2039-9901


Aiap

associazione italiana design della comunicazione visiva

Ultimi commenti


Cerca



Archivi


Notifica



 
Per Cancellarti clicca qui.