OSSERVATORIO INTERNAZIONALE DI DESIGN / INTERNATIONAL DESIGN OBSERVATORY
home

Wayfinding Rimini. Sistema segnaletico per la mobilità sostenibile

[text] Emanuele Bruscoli, Italy / [images] Emanuele Bruscoli, Italy

Il mio progetto di tesi nasce con l'ambizione di offrire una soluzione al problema della mobilità nella città di Rimini. L'abitudine dei riminesi di utilizzare sempre l'auto, anche per brevi spostamenti, unita alla difficoltà di abbracciare l'uso dei mezzi pubblici, hanno comportato un notevole aumento del traffico compromettendo così la regolare viabilità stradale e la salute dei cittadini. Rimini infatti è una delle trenta città più inquinate d'Europa e le concentrazioni ammissibili di polveri sottili o PM10 (causate soprattutto dalle auto in circolazione) vengono superate frequentemente.

Questi aspetti sono stati il punto di partenza per “Wayfinding Rimini”, che ha come obiettivo quello di migliorare la vivibilità riminese incentivando la mobilità sostenibile e facendo prendere coscienza al cittadino che è possibile lasciare l'auto a casa e spostarsi in modo alternativo, con autobus, bike sharing e percorsi pedonali.
L'idea di affrontare il tema della mobilità è stata determinata dal voler offrire un'alternativa ad un progetto urbano molto discusso, avanzato dal comune di Rimini e Riccione: il TRC, trasporto rapido costiero ovvero un metrò che dovrebbe unire le due città. Il progetto presenta diversi aspetti negativi, uno su tutti è la lontananza con i veri punti d'interesse della città come ospedale, aeroporto, scuole, università e luoghi di lavoro. Inoltre il costo eccessivo del progetto (100 milioni di euro) e l'inevitabile cementificazione, mi hanno spinto a ipotizzare un'alternativa a questo progetto, in parte avviato, per offrire una soluzione sostenibile e ragionato sui veri bisogni dei cittadini.


Scarica
il pdf sintetico della tesi


Visiona
la galleria delle immagini della tesi


Titolo / Wayfinding Rimini. Sistema segnaletico per la mobilità sostenibile
Autore / Emanuele Bruscoli
Università / IUAV, Università degli Studi della Repubblica di San Marino
Corso di Laurea / Corso di laurea triennale in Disegno Industriale
Anno Accademico / 2010/2011
Relatore / Proff. Massimo Pitis, Michele Zannoni, Gianni Sinni, Sergio Brugiolo
Supervisione della parte grafica / Prof. Gianni Sinni


Emanuele Bruscoli
via Tamagno 5
47924 Rimini
M 0039 338 9730834
emanuele.bruscoli@gmail.com


Inserito da aiapzine | 23.11.12 | commenti (1) | Tesi, ricerche, studi | stampa




commenti:

  È un progetto interessante e utile, anche se probabilmente le info sostanziali sono già in possesso del riminese medio, che non per questo rinuncia all\'auto... ma sarebbe utile se non altro come promemoria e invito all\'uso di una mobilità alternativa. Secondo me è affinabile nella parte del lettering e della scelta cromatica, molto impattante su un centro storico dalle tonalità mattone come quello di Rimini (anche se intuisco un riferimento ai colori bianco-rosso dell\'araldica cittadina). Un dettaglio che mi è piaciuto molto è l\'indicazione delle Kilocalorie bruciabili nei vari percorsi a piedi, informazione ma soprattutto implicito invito a dinamiche quotidiane più salutari.
Grazie al concittadino Emanuele.

stefano tonti il 30 nov 12 alle 08:39



invia un commento
 
NOTIZIE DA AIAP
apri

 

apri

 

apri

 

apri

Emanuele Bruscoli  


galleria:

vai alla galleria

AiapZine
periodico online
Milano
1/2011
ISSN: 2039-9901


Aiap

associazione italiana design della comunicazione visiva

Ultimi commenti


Cerca



Archivi


Notifica



 
Per Cancellarti clicca qui.