OSSERVATORIO INTERNAZIONALE DI DESIGN / INTERNATIONAL DESIGN OBSERVATORY
home

Bruno Maag alla Giornata della tipografia. Nokia Pure: or how I learned to stop worrying and love the script

[text] Lorenzo Perucconi, Switzerland / [images] Giancarlo Gianocca e Lorenzo Perucconi, Switzerland

Alla Giornata della Tipografia 2012 “Letteralmente di carattere” che si terrà il prossimo 17 novembre a Lugano, ospiteremo Bruno Maag, sicuramente uno dei maggiori esponenti della tipografia contemporanea! Si tratta di un’occasione unica per poter conoscere da vicino il lavoro del fondatore e titolare di una delle più rinomate ed importanti “fonderie” di caratteri tipografici del mondo con sede principale a Londra.

Bruno Maag ha fondato la ditta Dalton Maag nel 1991 con la sua partner Elizabeth Dalton, pittrice e illustratrice. Col passare del tempo, la Dalton Maag si è sviluppata ulteriormente tanto da divenire un’impresa che può contare su studi a Londra e in Brasile. Negli studi della Dalton Maag lavorano alcuni dei migliori disegnatori e creatori di caratteri del mondo. Bruno e il suo team di design creano caratteri tipografici per imprese e organizzazioni di grande rilievo quali BMW, Tesco, Toyota, Burberry, Puma, Ubuntu e Nokia. Un’importante caratteristica di Dalton Maag è la sua particolare competenza nello sviluppare scritte e caratteri non latini che variano dal cirillico al greco, a sistemi di scrittura complessi come l'arabo e il devanagari (alfabeto idiano). Per l’occasione Bruno Maag avrà modo di esporre ai partecipanti il progetto e i curiosi retroscena della progettazione e della realizzazione del carattere tipografico concepito per Nokia, il “Nokia Pure”, un font nominato e premiato come miglior carattere tipografico dell’anno 2012 (Design Museum, Design of the Year, Graphic category).
Definito anche il “killer dell’Helvetica” Bruno Maag è conosciuto per il particolare e critico punto di vista su questo carattere disegnato da Miedinger, da lui definito “orrendo” e non moderno, una brutta copia dell’Akzidenz (realizzato nel 1899). Recentemente si è espresso apertamente anche contro il logo e il marchio realizzati per I Giochi Olimpici di Londra 2012 da lui definiti un’autentica occasione mancata… Naturalmente lo aspettiamo al varco: il carattere tipografico per i prossimi Giochi Olimpici estivi di Rio de Janeiro 2016 saranno realizzati proprio da Bruno Maag e dal suo team!
Non mancate l’occasione di condividere lo stuzzicante appuntamento con questo istrionico e coinvolgente personaggio!
La relazione sarà tenuta in lingua inglese senza l'ausilio della traduzione.


Biografia
Bruno Maag è nato a Zurigo nel 1962. Il suo apprendistato svolto come tipografo-compositore al Tages Anzeiger, il più diffuso quotidiano della Svizzera, ha lasciato in lui un’impronta indelebile. La sua passione per le forme delle lettere tipografiche lo ha condotto a studiare Tipografia alla Scuola d’Arte di Basilea. Bruno ha poi disegnato caratteri tipografici sia nel Regno Unito che negli Stati Uniti, dove in particolare ha progettato diversi caratteri per il New Yorker Magazine.


Giornata della tipografia. Letteralmente di carattere
Sabato 17 novembre 2012
10.30–16.00
Aula Magna SUPSI Lugano - Trevano

Tariffa prezzo pieno Fr. 80.–
Studenti e apprendisti fr. 30.–
Soci syndicom gratuito (obbligo di iscrizione)

Per iscrizioni e informazioni:
www.giornatadellatipografia.ch


Inserito da aiapzine | 05.11.12 | commenti (0) | Tipografia | stampa




 
NOTIZIE DA AIAP

AiapZine
periodico online
Milano
1/2011
ISSN: 2039-9901


Aiap

associazione italiana design della comunicazione visiva

Ultimi commenti


Cerca



Archivi


Notifica



 
Per Cancellarti clicca qui.