OSSERVATORIO INTERNAZIONALE DI DESIGN / INTERNATIONAL DESIGN OBSERVATORY
home

Period. a TypoGraphic Design Event

[text] Thype!, Italy / [images] Thype!, Italy

«Period. è un evento che si distribuisce in quattro giornate, tre di workshop e una di conferenze. Letteralmente un’esperienza di de/formazione che predilige le scorciatoie sterrate e i fuoripista ai percorsi tracciati.
Un contenitore che racchiude un’alternativa apocrifa ai dogmi della progettazione.»
Il testo è tratto dal comunicato stampa diffuso dall'associazione culturale Thype! relativo a Period. l'evento organizzato a Torino che raccoglie nell'arco di quattro intense giornate (dal 4 al 7 dicembre 2012) le attività dei due workshop curati da Happycentro + FabLab e La Tigre e delle quattro conferenze tenute, nella giornata conclusiva, da Happycentro, Artiva Design, Francesco Franchi, Nerdo.

Cosa. Period è un evento organizzato dall'associazione culturale Thype! che si distribuisce in quattro giornate, tre di workshop e una di conferenze. Letteralmente un'esperienza di de/formazione che preferisce le scorciatoie sterrate e i fuoripista ai percorsi tracciati. Un contenitore che racchiude un'alternativa apocrifa ai dogmi della progettazione.
Dove. Toolbox Coworking e FabLab si trovano in Via Agostino da Montefeltro 2, 10134, Torino. Bus // 4 - 42; Metro // fermata Dante; Bike Sharing // station 104, Mauriziano 1, Car Sharing // Corso Dante, angolo Corso Turati.
Toolbox Coworking. Period si svolge presso uno spazio di coworking, all'interno di un edificio ex industriale, che ospita una comunità di oltre 100 personetra freelance e aziende. Luogo ideale per la contaminazione di idee e la generazione di progetti, Toolbox Coworking ci mette a disposizione locali attrezzati per i workshop e uno spazio eventi per la conferenza e la mostra dei lavori.
Fablab. Uno dei due workshop si terrà in uno spazio di (co)progettazione che è figlio dell'industria, per quanto concerne la precisione e la riproducibilità dei prodotti. È nipote dell'artigianato, dal quale ha appreso la progettazione su misura. Un fratello dell'opensource, con il quale condivide la filosofia del libero scambio di progetti e idee.
Di seguito sono descritti i due workshop e le conferenze.
INNESTO
Happy Centro + FabLab
(85 € superata la selezione dei portfolio da parte dello studio)
In principio è il tavolo. Ogni cosa ha un proprio sistema di riferimento. Idee condivise attivano strumenti necessari a generare nuovi sistemi ibridi, mettendo in comunicazione linguaggi diversi. Sul tavolo crescono i primi rami.

CONTAMINAZIONE

La Tigre
(55 € superata la selezione dei portfolio da parte dello studio)
In principio è il tavolo. Ognuno siede in cima al proprio punto di vista sul mondo. La crescita personale passa attraverso il riconoscimento dell'altro, seguendo le connessioni di una rete. Confrontarsi significa condividere le divergenze, più che condividere uno stesso tavolo.linguaggi diversi. Sul tavolo crescono i primi rami.

Conferenze
7 dicembre (gratuite dalle ore 17.00)
Ci sarà la possibilità di sedersi comodi. Davanti: un tavolo, un proiettore e le voci di studi provenienti da altrove, a descrivere ognuna i tratti della propria deformazione professionale. Ospiti confermati alle conferenze: Happycentro, Artiva Design, Francesco Franchi, Nerdo.


Cos'è Thype!? Thype! è un'Associazione Culturale senza scopo di lucro nata nel 2009 dal progetto di laurea di Nicolò Brusa, Francesco Carletto e Matteo Pont. In seguito ad un primo grande evento organizzato nel maggio 2010, Thype! ha continuato ad evolversi contribuendo alla creazione di nuove realtà sperimentali nel campo della TipoGrafica. La progettazione grafica basata sullo studio della parola è il cuore pulsante di un progetto che vive della collaborazione di una comunità in continua crescita. Un'affermazione di esistenza, fusione stessa di Type e Hype, alimentata da una auto-promozione urlata e decisa. Obiettivo comune è riscoprire le funzioni del linguaggio che passano inosservate. Le lettere possiedono aspetti morfologici e progettuali che alimentano la vera funzione della parola: veicolare il pensiero in modo rapido. Il lavoro di progetto torna ad essere analogico, tangibile e studiato in ogni particolare, Thype! informa e coinvolge le nuove generazioni di designer e grazie ad un approccio che diventa eterogeneo, il confrontarsi torna ad essere collettivo.
Cosa fa Thype! ? Incontro, confronto, sperimentazione. Thype! Vive di collaborazioni, volti, pensieri e idee; concetti profondamente poetici, espressioni romanzate della natura pù pragmatica e concreta della TipoGrafica: Il contatto. Di differente natura, le attività dell'associazione portano sempre e comunque a relazioni biunivoche, un dialogo stretto tra interlocutore e ascoltatore in grado di trasformarsi grazie ad una continua inversione dei ruoli. Conferenze e seminari si trasformano in momenti di scambio: trascorsi personali differenti alla ricerca un approccio progettuale comune. Il patrimonio artistico - tipografico piemontese fornisce in questo caso il giusto collante, da riscoprire e tutelare perché architettura fondamentale sulla quale appoggiarsi per la costruzione di nuove reti creative comuni. Il contatto umano percepito, si riflette nell'interpretazione primordiale della creatività: la tipografia che si compone, si scontra, si incastra, poi si imprime e si condivide, si regala e si scambia. Dai workshop a base di stampa letterpressed alla progettazione tipografica in digitale, per uno scambio di idee e di intenti, usando le lettere giuste, pesando le parole.»


Period
Toolbox Coworking e FabLab
via Agostino da Montefeltro 2,
10134, Torino
Bus // 4 - 42
Metro // fermata Dante
Bike Sharing // station 104, Mauriziano 1
Car Sharing // Corso Dante, angolo Corso Turati

Workshop
4-5-6 dicembre 2012 (a pagamento)
INNESTO con Happycentro + Fablab
CONTAMINAZIONE con La Tigre

Conferenze
7 dicembre (ingresso gratuito)
Happycentro
Artiva Design
Francesco Franchi
Nerdo

Per iscrizioni e informazioni:
Thype!
Period.
info@thype.it


Inserito da aiapzine | 20.11.12 | commenti (0) | Tipografia | stampa




 
NOTIZIE DA AIAP

AiapZine
periodico online
Milano
1/2011
ISSN: 2039-9901


Aiap

associazione italiana design della comunicazione visiva

Ultimi commenti


Cerca



Archivi


Notifica



 
Per Cancellarti clicca qui.