OSSERVATORIO INTERNAZIONALE DI DESIGN / INTERNATIONAL DESIGN OBSERVATORY
home

Font Market 2012

[text] aiapzine editorial staff, Italy / [images] courtesy of www.font-market.ch, Switzerland

“Ma sopra tutte le invenzioni stupende, qual eminenza di mente fu colui che s’immaginò di trovar modo di comunicare i suoi più reconditi pensieri a qualsivoglia altra persona, benché distante per lunghissimo intervallo di luogo e di tempo? Parlare con quelli che son nell’Indie, parlare a quelli che non sono ancora nati né saranno se non di qua a mille e dieci mila anni? e con qual facilità? con i vari accozzamenti di venti caratteruzzi sopra una carta.”
Galileo Galilei, Dialogo dei massimi sistemi, Firenze, 1632

Mancano solo pochi giorni all'apertura di uno strano mercato dove i prodotti messi in vendita sono insolitamente esposti e allestiti in modo da attrarre i visitatori e invitarli all'acquisto. Sono prodotti non deperibili, fatti di linee e curve, riempiti di inchiostro, solo apparentemente bidimensionali, declinati per peso e colore diverso, a formare vere e proprie famiglie di alfabeti che si differenziano tra loro per il disegno dei glifi.
Lo strano mercato, font market che può essere tradotto letteralmente in mercato delle font, è arrivato alla sua seconda edizione e sarà ospitato in uno spazio della libreria Dezember Bücher, interamente dedicato alla cultura, Remise Lagerstrasse. Font market può essere definito una sorta di mercatino delle pulci dove sarà però possibile acquistare soltanto font digitali, messe in vendita da giovani type designer provenienti dalla Svizzera e dai vari paesi dell’Europa, mostrate in forma di catalogo, di poster o di stampe, tutti artefatti realizzati per conoscere natura, caratteristica, leggibilità e versatilità di ogni font. Il font market si rivolge a tutti, ma in particolar modo a grafici, type designer, docenti di tipografia, studenti di grafica, agenzie pubblicitarie, ecc.

Font Market si svolgerà nell'arco di una sola giornata, sabato 15 dicembre 2012, ininterrottamente dalle ore 12.00 sino alle ore 24.00.
Fino ad ora i partecipanti confermati sono: Atelier für Schriftgestaltung (CH), Atlas (CH), Avoid Red Arrows (DE), Johannes Breyer (CH), Editions Deux-Cent-Cinq (F), Grilli Type (CH), Johnson / Kingston (CH), Kellenberger-White (GB), Laika (CH), LetterEdit (DE), Milieu Grotesque (CH), Pirol (CH), Spheres – Philippe Karrer (CH), Superscript² (CH), swiss typefaces (CH), Think Work Observe (IT), Velvetyne (FR), Yanone (DE), e special guest Typotheque (NL).


Per informazioni e contatti
Michel Fries Steiner
info@font-market.ch


josefstrasse 148,
8005 Zürich, Switzerland

T 0041 79 8001011


Inserito da aiapzine | 10.12.12 | commenti (0) | Tipografia | stampa




 
NOTIZIE DA AIAP
apri

 

apri

Font market, poster, Dafi Kühne e Michel Fries Steiner  

apri

Remise Lagerstrasse  

apri

Remise Lagerstrasse  

apri

 

apri

 


galleria:

vai alla galleria

AiapZine
periodico online
Milano
1/2011
ISSN: 2039-9901


Aiap

associazione italiana design della comunicazione visiva

Ultimi commenti


Cerca



Archivi


Notifica



 
Per Cancellarti clicca qui.