OSSERVATORIO INTERNAZIONALE DI DESIGN / INTERNATIONAL DESIGN OBSERVATORY
home

Aiap e Creatividad Ética

[text] aiapzine editorial staff, Italy / [images] aiapzine editorial staff, Italy

Aiap come associazione si è profondamente trasformata negli ultimi anni, sia al suo interno, cambiamento segnato dall’adozione del nuovo Statuto, approvato nel corso di una Assemblea starordinaria, sia al suo esterno, con la nascita delle Delegazioni regionali (Aiap Lazio, Aiap Campania, Aiap Sardegna) che costituiscono di fatto per l’associazione nazionale, un rafforzamento della sua presenza sul territorio e un catalizzatore e amplificatore delle azioni locali. Ma il cambiamento più vistoso lo si può cogliere proprio nella progressiva dilagazione dell’associazione sull’intero territorio nazionale, anche in aree prima poco battute e su quei territori internazionali che stanno diventando sempre più spazi nei quali intraprendere e costruire progetti comuni in stretta collaborazione con enti e associazioni degli stessi paesi stranieri. Uno di questi territori è rappresentato dalla lontana, ma solo dal punto di vista geografico, Argentina.

Nel maggio del 2012 Aiap – Associazione italiana design della comunicazione visiva, ha firmato un protocollo d’intesa con Creatividad Ética – Asociacion Civil para la Difusión de la Creatividad en el Diseño, una associazione argentina senza fini di lucro il cui obiettivo è quello di creare uno spazio permanente di studio e sensibilizzazione sul valore del design, promuovendone l’etica e le best practices in tutti i processi che fanno parte del settore (ricerca, sviluppo, distribuzione, comunicazione, educazione,...). 
L’intento comune che ha portato alla firma del protocollo, è quello di promuovere tutelare e qualificare la cultura del progetto grafico e del design della comunicazione visiva sia in ambito professionale sia in ambito didattico in entrambi i paesi, attraverso azioni congiunte e adoperando i vari strumenti di comunicazione in possesso delle due associazioni.

Tra i progetti messi in cantiere ve n’è uno che consentirà ad Aiap e Creatividad Ética di conoscersi meglio e di farlo in modo semplice, attraverso gli openstudios di maestri, professionisti ed emergenti designer della comunicazione italiani e argentini. Uno scambio in grado di disegnare a tratti un panorama contemporaneo della disciplina progettuale nei due paesi, attraverso i profili emergenti dai rispettivi openstudios in cui ognuno si racconterà attraverso parole, immagini, progetti.

I 12 openstudios che saranno pubblicati su aiapzine, come di consueto ogni venerdì della settimana, e descriveranno i diversi modi di essere designer della comunicazione visiva oggi in Argentina. In contemporanea 12 openstudios di designer della comunicazione visiva italiani saranno pubblicati ogni settimana su creatividadetica, il sito web dell’associazione e su ogni numero di Cemagazine, il magazine digitale bimestrale pubblicato da Creatividad Ética.

Creatividad Ética
Creatividad Ética è una organizzazione senza fini di lucro dedicata alla promozione della creatività. Sin dagli esordi nel 2007 lavora allo scopo di canalizzare le risorse umane, materiali e concettuali verso le necessità del settore industriale, culturale e creativo, al fine di promuoverlo economicamente, socialmente e culturalmente.
Durante i primi cinque anni di vita ha lavorato con attori di altri paesi come quello argentino, cileno, colombiano, italiano, messicano, brasiliano, uruguaiano, venezuelano, equadoriano e giapponese, creando spazi di riflessione e costruzione nell'ambito del design, concentrando la propria attenzione fondamentalmente sulle politiche pubbliche, le best practices professionali e produttive, la proprietà intellettuale e i diversi modelli di business. Creatividad Ética promuove la sostenibilità e la dimensione sociale del design e le diverse aree nelle quali il design si sviluppa.
Oltre 15 eventi, tra workshop, conferenze e mostre sono state presentate in Argentina, Cile e Colombia. Tra questi ricordiamo gli eventi realizzati presso il Centro Cultural Borges della Città di Buenos Aires, l'Università di Buenos Aires, la Facoltà di Belle Arti dell'Università Nazionale della Colombia a Bogotá, l'Università delle Ande in Colombia e l'Università Cilena.
Creatividad Ética Magazine, la rivista digitale e bimestrale dell'associazione che ne rafforza la filosofia, affronta temi come il design, l'arte, l'architettura, le politiche ambientali e la proprietà intellettuale. La rivista è uno strumento messo a disposizione di liberi professionisti, aziende e studenti con lo scopo di rendere fruibile una comunicazione costante e continua fra le diverse discipline che fanno parte della creatività.
DesignAbroad è il Programma che Creatividad Ética ha creato per la Promozione del Design argentino nel mondo. All'interno di questo programma l'associazione realizza azioni di promozione commerciale e culturale del design argentino all'estero con l'obiettivo di promuoverne lo sviluppo locale, facilitando e rafforzando le relazioni commerciali e culturali tra l'Argentina e il resto del mondo, cercando d'identificare le potenzialità e le opportunità commerciali affinchè i produttori possano inserirsi nel mercato estero.
 Creatividad Ética è membro del Centro di Design dell'Istituto Nazionale di Tecnologia Industriale.

"Crediamo nel design come strumento per uno sviluppo sociale, economico e culturale. Crediamo nella Proprietà intellettuale e industriale come strumento per proteggere il design".


Creatividad Ética

Asociación Civil para la Difusión de la Creatividad en el Diseño

www.creatividadetica.org
asociacion@creatividadetica.org


Buenos Aires, Argentina


Inserito da aiapzine | 12.01.13 | commenti (0) | Tipografia | stampa




 
NOTIZIE DA AIAP
apri

 

AiapZine
periodico online
Milano
1/2011
ISSN: 2039-9901


Aiap

associazione italiana design della comunicazione visiva

Ultimi commenti


Cerca



Archivi


Notifica



 
Per Cancellarti clicca qui.