OSSERVATORIO INTERNAZIONALE DI DESIGN / INTERNATIONAL DESIGN OBSERVATORY
home

FABRICA REALIZZA IL LOGO PARTECIPATIVO PER I 50 ANNI DI ICOGRADA

[text] Fabrica, Italy / [images] Fabrica, Italy

Il testo che segue è tratto dalla presentazione di Omar Vulpinari, curatore della mostra e Responsabile del Dipartimento di Visual Communication di Fabrica, per il catalogo della mostra "La Comunicazione Sociale di Fabrica” allestita presso i Musei Civici di Treviso, nell’esclusiva sede del complesso di Santa Caterina, che prosegue fino al 27 gennaio 2013.
«Non esiste un solo modo per definire la comunicazione sociale, anche perché i soggetti —pubblici e privati— che se ne occupano sono molteplici e spesso collaborano tra loro.
Ma possiamo senz’altro riflettere sulle caratteristiche importanti e comuni nei manifesti e nei video esposti in questa mostra.
La comunicazione sociale di questa mostra non promuove un acquisto e non ha scopo di lucro. È la voce di organizzazioni non profit e degli istituti umanitari-sanitari internazionali e locali impegnati nel veicolare messaggi per sensibilizzare e indurre cambiamenti di comportamento individuali indirizzati al bene comune.

Treviso, 24 gennaio 2013. Fabrica, il centro di ricerca sulla comunicazione di Benetton Group, contribuisce alle celebrazioni del 50° anniversario di Icograda (International Council of Communication Design), progettando il logo partecipativo che sarà utilizzato da Icograda e dalle 200 associazioni membro per tutte le iniziative legate a questo importante traguardo.

La struttura essenziale del logo è un’interpretazione del numero 50 ispirata dalle antiche mappe del mondo che presentano due globi affiancati per dare una visione completa di tutti i continenti: un chiaro riferimento alla missione più ampia di Icograda nel sostenere tutte le culture del design del pianeta (immagine 1).

L’aspetto più rilevante e originale del logo è la sua natura partecipativa e multiculturale: pur mantenendo la sua identità centrale, può essere personalizzato da ognuno dei 200 membri di Icograda distribuiti in tutto il mondo inserendo elementi legati alla propria cultura visiva locale quali immagini, tipografia, calligrafia, decorazioni ecc. (ved. immagini ipotetiche negli esempi 2, 3, 4).

Il logo, che prevede inoltre una versione ufficiale (immagine 5), destinata ad essere utilizzata solo da Icograda per le sue esigenze di branding centralizzato, è stato progettato da Michela Povoleri, borsista dell’area di Visual Communication di Fabrica, diretta da Omar Vulpinari, ex Vice Presidente di Icograda.

Fabrica è il centro di ricerca sulla comunicazione di Benetton Group, fondato nel 1994 con l'obiettivo di fondere cultura ed industria. Fabrica invita giovani artisti/designer, offrendo loro una borsa di studio annuale e mettendo a loro disposizione un’occasione di formazione e un patrimonio di risorse e relazioni per sviluppare, sotto la guida di esperti, progetti di comunicazione culturale e sociale nelle aree del design, comunicazione visiva, fotografia, interaction, video, musica, editoria.

Icograda (International Council of Communication Design) è l'organismo mondiale professionale per la progettazione della comunicazione visiva. È un'organizzazione non-profit, apartitica, un network che raccoglie organizzazioni indipendenti attive nell'ambito del design della comunicazione e dei media. Fondata nel 1963, Icograda promuove attivamente il valore del design, il pensiero, l'istruzione, la ricerca, rappresentando a livello globale più di 200 organizzazioni in 67 paesi e regioni. Fabrica è membro di Icograda.

Per ulteriori informazioni:
Loredana Rigato
Ufficio Stampa Fabrica    
T 0039 0422 516340
loredana.rigato@fabrica.it
www.fabrica.it


Inserito da aiapzine | 30.01.10 | commenti (0) | Tipografia | stampa




 
NOTIZIE DA AIAP
apri

 

apri

 

apri

 

apri

 

apri

 

apri

 


galleria:

vai alla galleria

AiapZine
periodico online
Milano
1/2011
ISSN: 2039-9901


Aiap

associazione italiana design della comunicazione visiva

Ultimi commenti


Cerca



Archivi


Notifica



 
Per Cancellarti clicca qui.