OSSERVATORIO INTERNAZIONALE DI DESIGN / INTERNATIONAL DESIGN OBSERVATORY
home

Loro tornano la sera. Identità visiva di una collana editoriale

[text] Taja Luxa, Italy / [images] Taja Luxa, Italy

Il progetto propone l’identità visiva della collana editoriale intitolata Loro tornano la sera con lo scopo di presentare la poesia contemporanea slovena al lettore italiano. Il canale di divulgazione e vendita di questa collana dalle piccole tirature è stato pensato esclusivamente online. Il progetto prevede di sviluppare l’identità a partire da un elemento identificativo che si declina in molteplici variazioni applicando l’immagine anche al web e all’imballaggio per la spedizione dei libri. Tale elemento base, che ha permesso la serialità e la coerenza dell’insieme, è un retino di triangoli che si accosta e sovrappone originando sempre nuove combinazioni. Tale principio permette così di progettare, attraverso un approccio semplice e poco dispendioso, tutte le copertine della collana attribuendo una micro-identità ad ogni poeta (i poeti selezionati sono quattordici, per un totale di cinquanta libri di poesie) inserita nel contesto dell'identità dell'intera collana.

Le basse tirature di una collana di poesia del genere, ci allontanano da un'industria di massa, e ci avvicinano al fenomeno del selfpublishing. Grazie a internet i prodotti di quest’ultimo, se prima non riuscivano ad arrivare sullo scaffale delle librerie, ora sono finalmente sbarcati sul mercato. E-commerce e siti web trasportano queste pubblicazioni fuori dall’anonimato. Secondo Chris Anderson, autore de La coda lunga, l’avvento della democratizzazione degli strumenti di produzione e di distribuzione hanno pertanto portato a sempre più numerosi contenuti di nicchia, che sono anche maggiormente disponibili e usufruibili.
Attraverso l'uso di materiale riciclato, sia per la confezione che per le singole copertine, e l’utilizzo di un disegno flessibile e riconoscibile come appartenente a una matrice comune, ho progettato l'identità visiva della collana, in cui il fattore economico pur essendo un limite finisce, come spesso accade, per divenire un elemento di stimolo del progetto, generando nel complesso un’immagine coerente dal forte impatto visivo.


Scarica
il pdf sintetico della tesi


Visiona
la galleria delle immagini della tesi


Titolo / Loro tornano la sera. Identità visiva di una collana editoriale
Autore / Taja Luxa
Università / IUAV, Treviso
Corso di Laurea / Laurea in Disegno Industriale
Anno Accademico / 2011/2012


Taja Luxa
taja.luxa@gmail.com
www.behance.net/tajaluxa


Inserito da aiapzine | 12.02.13 | commenti (0) | Tesi, ricerche, studi | stampa




 
NOTIZIE DA AIAP
apri

 

apri

 

apri

 

apri

Taja Luxa  


galleria:

vai alla galleria

AiapZine
periodico online
Milano
1/2011
ISSN: 2039-9901


Aiap

associazione italiana design della comunicazione visiva

Ultimi commenti


Cerca



Archivi


Notifica



 
Per Cancellarti clicca qui.