OSSERVATORIO INTERNAZIONALE DI DESIGN / INTERNATIONAL DESIGN OBSERVATORY
home

La Pignatta. Il gusto per immagini

[text] Marta Vianello, Italy / [images] Marta Vianello, Italy

Saper cucinare bene è piacevole e appagante. Tuttavia a causa del poco tempo che tutti noi abbiamo a disposizione per questa incombenza, non si possono più dedicare ore alla cucina nel tentativo di comprendere una ricetta. Nasce così La Pignatta, un ricettario illustrato che si propone di guidare visivamente il lettore nella realizzazione di sedici semplici piatti di cucina e pasticceria. Ogni ricetta è spiegata in modo chiaro e facile da eseguire, per garantire una buona riuscita dei piatti anche ai cuochi meno esperti.

Il progetto nasce dall’analisi dei ricettari gastronomici attualmente presenti sul mercato. La maggior parte di essi appare spesso scoraggiante per chi è alle prime armi con il mondo della cucina, a causa dei lunghi elenchi di ingredienti e dalla complessità della descrizione della procedura per la realizzazione della ricetta. Ho pensato quindi che con l’uso di pittogrammi e illustrazioni sarebbe stato possibile creare un libro di cucina in assenza di testo, che fosse utile ed efficace per guidare il fruitore nella realizzazione di semplici ricette di cucina.
Ho scelto di utilizzare per La Pignatta semplici disegni, portando gli adulti a considerare la cucina come un gioco piacevole da rinnovare ogni giorno.
Ogni ricetta si apre con la presentazione degli ingredienti, un metodo utile per essere certi di disporre di tutto il necessario. Sarà proprio l’immagine a guidare il lettore nella preparazione di un prodotto, per esempio facendo vedere in che modo deve essere correttamente tagliato un carciofo o una cipolla.
Quello che si vede è esattamente quello che si deve avere davanti sul tavolo della cucina nel momento in cui ci si appresta ad eseguire la preparazione della pietanza. Questa sorta di promemoria visivo risulterà rassicurante per i principianti e utile anche per chi ha maggiore esperienza.


Scarica
il pdf sintetico della tesi


Visiona
la galleria delle immagini della tesi


Titolo / La pignatta, Il gusto per immagini
Autore / Marta Vianello
Università / IUAV, Treviso
Corso di Laurea / Laurea in Disegno Industriale
Anno Accademico / 2011/2012


Marta Vianello
marta.vi@hotmail.it


Inserito da aiapzine | 05.03.13 | commenti (0) | Tesi, ricerche, studi | stampa




 
NOTIZIE DA AIAP
apri

 

apri

 

apri

 

apri

 

apri

Marta Vianello  


galleria:

vai alla galleria

AiapZine
periodico online
Milano
1/2011
ISSN: 2039-9901


Aiap

associazione italiana design della comunicazione visiva

Ultimi commenti


Cerca



Archivi


Notifica



 
Per Cancellarti clicca qui.