OSSERVATORIO INTERNAZIONALE DI DESIGN / INTERNATIONAL DESIGN OBSERVATORY
home

Lercara Friddi, territorio, fotografia e grafica

[text] Giuseppe Giordano, Italy / [images] Giuseppe Giordano, Italy

Lercara Friddi, territorio, fotografia e grafica è un progetto che racconta l’identità visiva del paese situato nella provincia del capoluogo siciliano, terra di passaggio fra Palermo e Agrigento. Indagando sulle tracce, sui segni, sulla storia e sulla cultura del luogo, il progetto mette in evidenza i tratti unici ed essenziali di un determinato territorio, traendo da questo forme, frasi, elenchi, textures e mappe che, con il contributo fotografico ed antropologico, sono racchiusi in un libro, fine ultimo delle ricerche condotte sul territorio.

L’idea progettuale prende infatti spunto da esempi precedenti basati sull’analisi di città ben definite (come Mario Cresci e Mauro Bubbico nel caso di Matera) o interi territori (come Mimmo Castellano nel caso del “Paese Lucano”) per poter successivamente sviluppare un “racconto” grafico di segni e tracce unici perché specifici di un tipico luogo.
L’obiettivo è quello di valorizzare attraverso strumenti adeguati, i suoi aspetti storici, geografici ed etnografici utilizzando la comunicazione visiva come primo campo di sviluppo.
Per mesi, nei panni di reporter a volte, di archivista tante altre, sono state analizzate e raccolte immagini, storie e tradizioni che ogni giorno determinano e caratterizzano il paese, sia come agglomerato urbano che come popolazione: una ricerca portata avanti insieme all’analisi di casi studio ed esempi nel mondo della grafica e della letteratura.
Successivamente, notando alcune peculiarità più evidenti piuttosto ad altre, e raccogliendo maggiori dati su diversi aspetti, il lavoro ha acquisito quella corposità e quella forma che gli hanno permesso di trasformarsi nei contenuti di un libro composto da: fotografie, forme, frasi, eccetera e mappe (che rappresentano le sezioni); e suddiviso in cinque capitoli: La città, Gli abitanti, Il lavoro, Le tradizioni e Le textures, che rappresentano i punti di vista sotto i quali il territorio lercarese è stato analizzato.


 


Scarica
il pdf sintetico della tesi


Visiona
la galleria delle immagini della tesi


Titolo / Lercara Friddi, territorio, fotografia e grafica
Autore / Giuseppe Giordano
Università / Facoltà di Architettura, Palermo
Corso di Laurea / Laurea in Disegno Industriale
Anno Accademico / 2011/2012
Relatore / Cinzia Ferrara


Giuseppe Giordano
M 0039 380 9035033
giuseppegiordano.dsgnr@gmail.com
www.giuseppegiordano.altervista.org


Inserito da aiapzine | 31.03.13 | commenti (0) | Tesi, ricerche, studi | stampa




 
NOTIZIE DA AIAP
apri

 

apri

 

apri

 

apri

 

apri

Giuseppe Giordano  


galleria:

vai alla galleria

AiapZine
periodico online
Milano
1/2011
ISSN: 2039-9901


Aiap

associazione italiana design della comunicazione visiva

Ultimi commenti


Cerca



Archivi


Notifica



 
Per Cancellarti clicca qui.