OSSERVATORIO INTERNAZIONALE DI DESIGN / INTERNATIONAL DESIGN OBSERVATORY
home

Gli animali in tasca

[text] Camilla Oboe, Italy / [images] Camilla Oboe, Italy

Da un’analisi che ho effettuato, tramite testi pedagogici e riflessioni di docenti, è emersa la difficoltà dei bambini della scuola primaria ad acquisire il processo di misurazione. Il mio progetto si pone dunque l’obiettivo di proporre uno strumento per aiutare i bambini, attraverso l’esperienzialità, a intraprendere il percorso per l’apprendimento del concetto di misura.
Ho realizzato quindi una collana di tre libretti ciascuno finalizzato al raggiungimento di uno degli step fondamentali per la comprensione della misura convenzionale.

Il filo conduttore della collana è la misura degli animali, tema e soggetti che stimolano la curiosità dei bambini. La scelta del formato 15x15 cm è stata dettata sia dal desiderio di portare il bambino a immaginare di tenere “in tasca gli animali” sia dalla necessità di fornirgli uno strumento piccolo e maneggevole.
Il primo volume tratta il tema della comparazione. Attraverso la sovrapposizione di un oggetto noto a un animale, il bambino è stimolato al confronto diretto, tappa fondamentale all’avvio del concetto di misura. Gli verrà richiesto di esprimersi usando un linguaggio scientifico usando formule come “più lungo di... / meno lungo di...”.
Il secondo tratta la misura soggettiva. Utilizzando come unità di misura il disegno riprodotto su carta da lucido della sua mano, il bambino è guidato a misurare gli animali in grandezza reale. Se in precedenza ha sperimentato il confronto tra oggetti di diversa natura ora passa al confronto tra il suo corpo, che diventa strumento, e gli animali.
Il terzo affronta la misurazione oggettiva. Fornendo uno strumento di misura campione accessibile e invariabile, definito secondo criteri di utilità e praticità, il bambino è invitato a sperimentare le dimensioni degli animali in scala. Essendo dotato di un campione può essere incuriosto a confrontarlo anche con oggetti reali giungendo gradualmente alla costruzione
del concetto di misura.


Scarica
il pdf sintetico della tesi


Visiona
la galleria delle immagini della tesi


Titolo / Gli animali in tasca
Autore / Camilla Oboe
Università / IUAV, Treviso
Corso di Laurea / Laurea in Disegno Industriale
Anno Accademico / 2011/2012


Camilla Oboe
oboecamilla@gmail.com
camillaoboe.com


Inserito da aiapzine | 01.05.13 | commenti (0) | Tesi, ricerche, studi | stampa




 
NOTIZIE DA AIAP
apri

 

apri

 

apri

 

apri

 

apri

Camilla Oboe  


galleria:

vai alla galleria

AiapZine
periodico online
Milano
1/2011
ISSN: 2039-9901


Aiap

associazione italiana design della comunicazione visiva

Ultimi commenti


Cerca



Archivi


Notifica



 
Per Cancellarti clicca qui.