OSSERVATORIO INTERNAZIONALE DI DESIGN / INTERNATIONAL DESIGN OBSERVATORY
home

Matita e compasso (d’oro): gli strumenti di un maestro della grafica

[text] Giuseppe Mendolia Calella, Italy / [images] Andrea Salemi, Italy

In commemorazione del primo centenario dalla nascita del noto grafico Albe Steiner (Milano, 1913 – Raffadali, 1974) sono state organizzate varie iniziative, tra cui quella che si è svolta lo scorso venerdì 15 novembre a Catania presso la sede dell’Accademia di Belle Arti di Via Vanasco, scandita da mostre, video screening, lectures e incontri.

Già da diversi anni l’Accademia catanese, per interesse del Direttore Virgilio Piccari e del docente di Graphic Design Gianni Latino, segue la promozione e la divulgazione del lavoro di Steiner maestro della comunicazione visiva e della grafica italiana, autore di importanti marchi e sistemi d’identità visiva (tra gli innumerevoli esempi ricordiamo il logotipo Coop e il marchio storico del Premio Compasso d’Oro).
La giornata si è aperta con la conferenza inaugurale alla presenza della figlia di Albe Steiner, Anna anche lei impegnata nell’ambito del progetto grafico e membro dello studio Origoni Steiner.
Per tutta la giornata di venerdì è stato inoltre proiettato il documentario Linea Rossa -  Insieme per un progetto di cambiamento (regia di Enzo Coluccio, Franco Bocca Gelsi, 2008), un’importante approfondimento storico sulla vita e sull’intensa attività professionale di Albe e Lica Steiner.
Coinvolti naturalmente, tutti gli studenti della scuola di Graphic Design dell’Accademia etnea invitati a progettare una cartolina ispirata al lavoro di Steiner. Una selezione degli artefatti progettati dagli studenti (Daniel Amoroso, Gianluca Campo, Greta Caruso, Noemi Crisà, Alice De Gaetani, Danilo De Marco, Giulia Gambino, Bruno La Versa, Stefania Mauceri, Alessio Mudanò, Eleonora Muratore, Claudia Puglisi, Stefania Quattropani, Rosaria Scolla, Nicolò Speciale, Serena Paola Trapani) è rimasta esposta durante la giornata di venerdì nell’Aula Magna dell’Accademia insieme a una raccolta di libri, cataloghi, scritti e manifesti, tutti progettati da Albe Steiner.
Un’occasione importante per l’Accademia di Belle Arti di Catania e per il Dipartimento di Progettazione Grafica ed Editoriale della stessa, per entrare a contatto con i maestri della grafica italiana. Avere la possibilità di ascoltare Anna Steiner a testimonianza del lavoro del padre Albe, diviene un momento importante di approfondimento e riflessione sul nostro patrimonio e sul futuro delle scuole di progetto grafico e comunicazione visiva in Italia.


Inserito da aiapzine | 23.11.13 | commenti (0) | Maestri della grafica | stampa




 
NOTIZIE DA AIAP
apri

 

apri

Anna Steiner, Gianni Latino, Virgilio Piccari, Ciro Esposito. Foto Andrea Salemi  

apri

Anna Steiner. Foto Andrea Salemi  

apri

Foto Andrea Salemi  

apri

Foto Andrea Salemi  

apri

Foto Ugo Mulas  

AiapZine
periodico online
Milano
1/2011
ISSN: 2039-9901


Aiap

associazione italiana design della comunicazione visiva

Ultimi commenti


Cerca



Archivi


Notifica



 
Per Cancellarti clicca qui.