OSSERVATORIO INTERNAZIONALE DI DESIGN / INTERNATIONAL DESIGN OBSERVATORY
home

Guida alternativa della città di Catania

[text] Ritmo, Italy / [images] Fabrizio Cosenza e Andrea Mangione, Italy

Si è concluso lo scorso 27 maggio il workshop condotto da Emilio Macchia ed Erica Preli "I see what you don't see and the colour/shape/what ever is  (...)” a cura di Ritmo Spazio Culturale Indipendente catanese che da circa un anno porta avanti una programmazione dedicata all’arte contemporanea e attenta alla comunicazione visiva e al graphic design di ricerca. Il workshop si è svolto presso lo studio di Fabrizio Cosenza.

Ai partecipanti al workshop (Francesca Barbagallo, Paolo Costanza, Giulio Doria, Maria Concetta Guglielmini, Erik Gustavsson, Elia Maniscalco, Alessandra Rigano, Giorgio Schirò, Moreno Tuttobene) è stato chiesto di condividere e costruire una narrazione di un luogo speciale della città di Catania, e di raccontarlo attraverso pratiche non convenzionali del graphic design. Il laboratorio prevedeva un intervento sul luogo prescelto e la produzione di un dodicesimo per documentarne il processo progettuale.”
Suggestioni non solo visive ma anche e soprattutto concettuali e di carattere storico hanno spinto i partecipanti, alle due intense settimane di lavoro, a scandagliare le zone fisiche e metafisiche insolite della città dell’Etna dando forma ad una “guida alternativa della città di Catania".
Negli spazi di via Grotte bianche, in occasione della presentazione finale dei progetti realizzati, è stata allestita una vera e propria agenzia di viaggi, con tanto di scrivania, pc e cataloghi, dove cercando qua e là saltavano agli occhi le guide alternative su Catania realizzate dagli studenti.



I see what you don't see and the colour/shape/whatever is (...)
14 — 27 Maggio 2014
presso — Via Mulino a Vento 15
(Studio di progettazione grafica)

Per Info e prenotazioni —
340 2411053
oppure alla mail
info@welcometoritmo.com

Numero massimo di partecipanti: 20
Deadline — 12 Maggio

Media partner — Balloon Project


Inserito da aiapzine | 04.06.14 | commenti (0) | Interviste | stampa




 
NOTIZIE DA AIAP
apri

 

apri

 

apri

 

apri

 

apri

 

apri

 

apri

 

apri

 

apri

 

apri

 

apri

 

AiapZine
periodico online
Milano
1/2011
ISSN: 2039-9901


Aiap

associazione italiana design della comunicazione visiva

Ultimi commenti


Cerca



Archivi


Notifica



 
Per Cancellarti clicca qui.